[Gfoss] utilizzo libreria Spatialite su host no root

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Lun 30 Gen 2017 12:34:53 CET

gentile lista,
so che ci vedremo tutti a Genova la prossima settimana ma non posso
attendere per risolvere questo dubbio.

vorrei tanto usare un database sqlite+spatialite in un host sul quale non
ho diritti di root e quindi non ho la possibilità di installare nulla.

la prima domanda é: si può fare?

a me piacerebbe accedere in Python, ma alla fine ho ripiegato su PHP,
seguendo queste chiare istruzioni:
http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/spatialite-cookbook/html/php.html

l'host in questione è una RedHat ed è già presente Sqlite 3.8.10.2 e PHP
5.6.29.

ho provato quindi a copiare libspatialite.so e/o mod_spatialite.so (da me
presenti in locale), ma l'errore PHP alla riga:
$db->loadExtension('mod_spatialite.so');

è il seguente:

"mod_fcgid: stderr: PHP Warning: SQLite3::loadExtension(): /var/www/vhosts/
alveo.coop/httpdocs/sqlite3_ext/mod_spatialite.so.so: cannot open shared
object file: No such file or directory"

sono davvero fuori strada?
è una cosa che non si può fare senza i permessi di root?

è necessario configurare la variabile di sistema "LD_LIBRARY_PATH"?
(che non posso fare...)

cosa posso chiedere di "poco invasivo" al mio gestore dell'host per usare
spatialite con PHP o con Python?

attendo vostro prezioso parere.
grazie.

saluti,