[Gfoss] Problema con DEM ASTER in GRASS, ma penso non x colpa di GRASS

Elena Mezzini elena.mezzini a gmail.com
Lun 23 Gen 2017 18:17:05 CET

> Ciao Elena,

Ciao!

> quale intendi come sito ufficiale?

http://gdex.cr.usgs.gov/gdex/
che vedo è anche quello che usi tu.

> Non ho mai usato GRASS per queste cose (sono abituato as usare SAGA)
> comunque prima di riempire i buchi faccio una riproiezioine in sistema UTM
> con un'interpolazione che sia diversa da "Nearest Neigbhor" perché questa
> mi
> sembra creare artefatti nelle pendenze.

Anche io ho fatto una riproiezione in UTM, ma non ho dato nessuna opzione
per cambiare metodologia di ricampionamento, perchè il DEM risultante mi
sembrava corretto, il problema è quando sono andata a calcolare la flow
direction, lì sono usciti degli artefatti.
Quindi immagino sia questo il problema!
Ora provo, se non sentite più niente vuol dire che ci sono riuscita!

> Eventualmente puoi provare a lavorare sui DEM NASA SRTM1 oppure AW3D30
> (http://www.eorc.jaxa.jp/ALOS/en/aw3d30/) che hanno la stessa risoluzione
> per vedere se è un problema solo del DEM ASTER o del procedimento di
> lavoro.

Conosco questo strumento, ma mi sembrava migliore il dato ASTER.
Grazie mille!

> -----
> Alessandro Perego
> www.alspergis.altervista.org