[Gfoss] Problema con DEM ASTER in GRASS, ma penso non x colpa di GRASS

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Sab 21 Gen 2017 10:50:23 CET

Elena Mezzini-2 wrote
> Ciao a tutti,
> sto operando su un DEM ASTER scaricato dal sito ufficiale.
> Il DEM apparentemente sembra perfetto, ma quando faccio un r.fill.dir (che
> mi riempe i sink e mi genera una mappa di flow direction) ottengo un DEM
> corretto apparentemente perfetto ed una flow direction che mi evidenza un
> pattern classico di immagini satellitari, cioè ho una sequenza di valori
> leggermente strani lungo le "strisciate" del sensore.
> A qualcuno è già capitato?
> Come mi conviene agire?
>
> Grazie a tutti,

> [...]

Ciao Elena,
quale intendi come sito ufficiale?
Io solitamente scarico i DEM ASTER e SRTM con sistema di riferimento
geografico (in gradi) WGS84 dal sito http://gdex.cr.usgs.gov/gdex/ (bisogna
registrarsi ma è gratuito).
Non ho mai usato GRASS per queste cose (sono abituato as usare SAGA)
comunque prima di riempire i buchi faccio una riproiezioine in sistema UTM
con un'interpolazione che sia diversa da "Nearest Neigbhor" perché questa mi
sembra creare artefatti nelle pendenze.
Eventualmente puoi provare a lavorare sui DEM NASA SRTM1 oppure AW3D30
(http://www.eorc.jaxa.jp/ALOS/en/aw3d30/) che hanno la stessa risoluzione
per vedere se è un problema solo del DEM ASTER o del procedimento di lavoro.

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org
--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Problema-con-DEM-ASTER-in-GRASS-ma-penso-non-x-colpa-di-GRASS-tp7596566p7596567.html