[Gfoss] make valid - lwgeom - errori

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 5 Gen 2017 11:06:58 CET

On Thu, 5 Jan 2017 10:40:07 +0100, Danilo Procaccini wrote:
> Salve,
> in QGIS 2.18.2 non riesco a far funzionare Processing - LWGEOM - Make
> Valid.
> Ho installato il plugin Processing LWGEOM Provider.
> Lancio il comando Make Valid da Processing.
> Ottengo subito:
>
> avvio dell'algoritmo Make valid...::
>
> In Windows 10
> -  [Error 87] Parametro non corretto See log for more details
>
> In Debian 8
> - /usr/bin/qgis.bin: undefined symbol: lwgeom_set_handlers See log
> for
> [...]

ciao Danilo,

la MakeValid e' implementata internamente alla LWGEOM, una
libreria che fa parte integrante di PostGIS anche se e'
disponibile come componente a se stante (in altre parole:
PostGIS senza LWGEOM non puo' funzionare, ma LWGEOM senza
PostGIS funziona tranquillamente).

Purtroppo questo legame molto stretto tra PostGIS e LWGEOM
ha finito col causare nel corso degli anni un sacco di
inconvenienti per gli altri progetti GFOSS come SpatiaLite
o QGIS che utilizzano la LWGEOM, visto che le API di questa
libreria ballano in modo molto capriccioso da versione a
versione.
per inciso: e' esattamente quel che sta capitando a te:
QGIS cerca di lanciare una LWGEOM di versione differente
da quella installata nel tuo sistema, e si scontra con
problemi di API non definite.

per aggirare tutti i numerosi problemi della LWGEOM da qualche
tempo e' disponibile una nuova libreria RTTOPO (interamente
finanziata da Regione Toscana):
https://git.osgeo.org/gogs/rttopo/librttopo

la RTTOPO copre tutte le funzionalita' offerte dalla vecchia
LWGEOM (oltre ad un sacco di altra roba, come un potente motore
topologico ISO-compliant).
Ma soprattutto la RTTOPO assicura una robusta stabilita' delle
API tra le successive versioni, ed e' una libreria totalmente
svincolata da PostGIS.

Tutte le applicazioni che supportano p.es. la MakeValid
dovrebbero attrezzarsi in modo tale da utilizzare la RTTOPO
lasciando definitivamente  perdere la LWGEOM.
SpatiaLite ha gia' effettuato la transizione sulla RTTOPO;
se ti serve una MakeValid sicuramente funzionante basata
puoi sempre provare ad utilizzare SpatiaLite; gli EXE binari
per windows li puoi scaricare da qua:

win32: http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/windows-bin-x86-test/
win64: http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/windows-bin-amd64-test/

ciao Sandro