[Gfoss] affine transformation parametri

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mer 15 Feb 2017 09:48:46 CET

Buongiorno,

voglio solo dare un punto di riflessione sull'argomento "trasformazioni
affini".

Parto da una domanda:  Quale è il motivo per cui si vuole deformare il
vettoriale ?

Mi rispondo da solo:  Per visualizzare il vettoriale "correttamente
posizionato" sull'ortofoto.

Giusto ?

In questo caso faccio un'altra domanda:  Quali aspettative ci attendiamo
dal risultato vettoriale ?

Siamo consci che il vettoriale così deformato non è più un "documento
ufficiale" e che non possiamo più misurare aree distanze ed angoli da tali
vettori ?

Sappiamo che tale risultato vettoriale non è più reversibile, e che non
possiamo più tornare alla geometria di partenza, rovesciando i parametri ?

Ne siamo consapevoli ?  Allora OK.   In questo caso, suggerisco di marcare
i file risultanti con un prefisso che ci ricordi che si tratta di vettori
deformati, da utilizzare solo in visualizzazione,da cestinare il più presto
possibile, e da non diffondere.

A presto

Geo