[Gfoss] affine transformation parametri

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 14 Feb 2017 18:15:49 CET

On Tue, 14 Feb 2017 17:39:48 +0100, Ely Parker wrote:
> Scusate conoscete qualche tool,  che dati due punti a e b  e le loro
> coordinate in un layer mi permette di calcolare i parametri del
> plugin
> affine transformation per posizione per esempio il vertine di
> unfeatures situata in a esattamente in b?

SpatiaLite a partire dalla versione 4.3 supporta la funzione
GCP_Compute() che fa esattamente quel che chiedi.
accetta in input delle coppie di punti corrispondenti (il
primo nel sistema di riferimento noto, il secondo in quello
ignoto) e su questa base si calcola i coefficienti della
matrice di trasformazione affine.
puoi anche scegliere tra diversi algoritmi:
- RMSE (minimi quadrati) del primo, secondo o terzo ordine.
- TSP (Thin Plate Spline)

nota bene: per potere calcolare i coefficienti della matrice
di trasformazione affine servono _almeno_ tre coppie di punti;
in genere per potere sperare di ottenere risultati decenti se
ne usano molti di piu' (decine o meglio ancora centinaia).

se sei interessato ad approfondire:
https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=Ground+Control+Points

in alternativa potresti usare il metodo v.rectify di Grass GIS;
SpatiaLite usa esattamente il medesimo codice di Grass, per cui
l'una o l'altro si equivalgono.
se ti trovi piu' a tuo agio con SQL usa SpatiaLite, altrimenti
usa Grass GIS.

ciao Sandro