[Gfoss] WMS Ufficiale Agenzia delle Entrate

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Mer 13 Dic 2017 08:40:40 CET

La questione è appunto questa, quella dei dettagli. La situazione
normativa è talmente intricata che le scelte "politiche" non riescono a
emergere in modo evidente. La mappa catastale non ha, di suo, alcun
valore legale. Lo assume solo quando la utilizzi in procedure
codificate, frazionamenti, espropri, ecc... Ma quelle procedure hanno
una loro codifica che rende necessario il recupero in forma ufficiale di
"linee e dati". Avere uno strato catastale nudo e per un utilizzo
personale non ha alcuna attinenza con la necessità di versare diritti
ecc ... che li paghi solo se utilizzi il dato per procedure con le quali
vai a interferire con i diritti dei proprietari.
Morale. L'AE secondo me si avvale della clausola, che andrebbe
correttamente interpretata, di INSPIRE dove si dice che "gli stati
membri hanno facoltà di richiedere pagamenti per la distribuzione dei
dati geografici". Ma il pagamento dovresti richiederlo nelle procedure
standard non nelle "pratiche di diffusione di conoscenza".
Vale in generale lo spirito di INSPIRE che è quello di diffondere il
dato geografico come scelta politica di incremento delle conoscenze diffuse.
L'autonomia, in questo caso, credo non centri molto, salvo, forse,
consentire all'AE locale di prendere una iniziativa politica autonoma
che sicuramente non ha danneggiato le entrate per le pratiche catastali
standard. Lo dimostra, forse, il fatto che un giorno sono entrato al
Catasto idi Milano e ne sono uscito dopo un paio d'ore con il catasto
del Comune di Milano in una chiavetta ... gratis ....
Misteri italici.