[Gfoss] Da Linee 3D a Poligoni 3D in QGIS-Spatialite

titino2 titino2 a libero.it
Mar 12 Dic 2017 15:00:44 CET

Gentilissimo Sandro,
mi chiamo Luca e ho abbastanza dimestichezza con gli strumenti di ArcGis e
visto il fascino e la diffusione degli Opensource sto cercando di prendere
confidenza con QGIS e tutto cio che gli ruota intorno.
Sandro, ti ringrazio per le dritte, le spiegazioni e non meno per i preziosi
consigli.

Per cercare di descrivere meglio le linee di partenza posso dire che le
linee che do in "pasto" alle varie funzioni sono linee che possono avere dei
dangle ma che la dove si "toccano" sono spezzate.
Le funzioni "automatiche" di QGIS restituiscono tutte geometrie 2D e l'unica
che "funziona bene" è la poligonizza(toolbox) che forse esegue una sorta di
"ripulitura" delle linee (se qualcuno mi toglie questa curiosità ne sarei
contento).
Per il discorso delle funzioni "automatiche" che non si sa cosa nascondano,
concordo con te Sandro che è facile perdere il controllo di quello che fanno
(calza a pennello con la funzione poligonizza), però l'altra faccia della
medaglia è che le funzioni "automatiche", se ben calibrate, non fanno
perdere 2 ore per fare del tuning o per trovare la strada da seguire.
Comunque in attesa della tua risposta avevo "arginato il problema"
utilizzando lo strumento per la creazione dei poligoni di OpenJump (Uno
"smacco" per il più blasonato QGIS  ;) ).

Solo oggi ho avuto modo di seguire il tuo consiglio e provare le funzioni
topologiche di Spatialite:
1] CreateTopology()
2] ST_CreateTopoGeo()
3] TopoGeo_FromGeoTable()
4] ST_GetFaceGeometry()

RISULTATO:
Felicissimo di dire che ho creato il tanto desiderato strato poligonale 3D.

Ora controllero se (visto che ho inserito un valore di tolleranza di 0.015)
lo strato lineare di partenza è ancora perfettamente coerente con il nuovo
strato poligonale (temo che in alcuni punti non lo sia).

Sfrutto l'occasione e chiedo:
- selezionando (manualmente a vista) in QGIS una serie di oggetti da un
layer contenuto all'interno di un DB di spatialite, c'è un modo per salvarli
direttamente all'interno del DB Spatialite (lo stesso o un altro)?
- la funzione "ElementaryGeometry" va obbligatoriamente scitta da GUI o DB
Manager? Ancora non è stata integrata nei menu di QGIS (es.
vettore-strumenti di geometria-Da parti multiple a parti singole) o in
qualche "pulsante". Vero?
- avendo un layer poligonale singlepart posso assegnare a tutti i vertici di
un oggetto un valore di "Z" letto dal relativo record della tabella?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità e per i preziosi aiuti

Ciao Luca

--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/