[Gfoss] aree sovrapposte in shape file solo per alcuni software

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 7 Dic 2017 13:12:15 CET

On Thu, 7 Dec 2017 12:28:16 +0100, Stefano Romanelli wrote:
> Buongiorno a tutti,
>
> ho il seguente problema con una serie di shape file relativi all'uso
> suolo
> dell'Honduras ad es [0]:
>
> in pratica GDAL (OGRINFO), QGIS e GRASS GIS identificano una serie di
> aree
> sovrapposte (aree molto grosse, non piccole sovrapposizioni), mentre
> SPATIALITE, POSTGIS, ARCVIEW 3.2 e ARCMAP non le identificano e le
> aree
> interrogate (doppie per i software prima citati) forniscono le
> risposte
> [...]

Ciao Stefano,

nessuno dei sw da te citati e' in grado di calcolarsi autonomamente le
operazioni geometriche (come p.es. le intersezioni/sovrapposizioni
etc);
tutti quanti (almeno quelli FLOSS/GFOSS) delegano questi lavori alla
libreria GEOS; non ho idea di cosa usino ArcView ed ArcMap, suppongo
roba loro proprietaria.

il problema e' che la GEOS e' disponibile in tante versioni successive,
che a volte possono fornire risultati differenti (p.es. perche' si e'
scoperto in seguito che c'era qualche bacarozzolo che e' poi stato
eliminato  e risolto nelle versioni successive).

vedo che tu riporti le versioni per svariati pacchetti, ma quello
che sarebbe realmente significativo sarebbe andare a vedere quale
versione della GEOS viene realmente utilizzata caso per caso.

nota: molto spesso questi "risultati strani" sono causati da
geometrie sporche che possono trarre in inganno gli algoritmi
di calcolo delle relazioni spaziali.
ti suggerirei di verificare questo aspetto, p.es. utilizzando
la funzione ST_IsValid disponibile sia sotto PostGIS che
sotto SpatiaLite.
nel caso in cui effettivamente nei tuoi datasets ci fossero
delle geometrie invalide dovresti riuscire a correggerle
automaticamente usando la ST_MakeValid (anche questa supportata
tanto da PostGIS come da SpatiaLite).

ciao Sandro