[Gfoss] Creazione di un portale OpenGeoData

Lun 24 Apr 2017 20:56:25 CEST

Ciao Massimiliano,

On 24/04/2017 16:12, Massimiliano Moraca wrote:
> -  Note Legali
> <http://www.comune.casalnuovo.na.it/c063017/images/avvisi/note%20legali.pdf>
> In particolare quest'ultimo mi sembra che vada un po' in contrasto con
> Privacy, perchè nella sezione Copyrigth c'è scritto: <<pertanto nulla,
> neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di
> lucro o per trarne qualsivoglia utilità.>>
>
> Ora io non ne voglio trarre lucro ma solo fare informazione e quel <<trarne
> qualsivoglia utilità>> mi fa pensare che, vista la generalità
> [...]
Secondo me quel "trarne qualsivoglia utilità" è una formulazione
assolutamente impropria. Se uno trova utile stamparsi una mappa e
guardarsela in camera non può farlo? :-)
La dicitura contenuta nella sezione privacy in realtà a me pare
corrispondere a una licenza CC-BY-NC
(https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/) il che non rientra nei
criteri di open data, ma—se è così—non ne impedisce la pubblicazione e
divulgazione.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe scrivere al comune e chiedere 1)
che tolgano quella frase assurda, 2) che, se devono mantenere la non
commerciabilità, almeno la esplicitino tramite licenza standard CC-BY-NC
3) ancora meglio sarebbe che ripensassero ai vincoli posti, e che
applicassero, dove possibile, una più liberale CC-BY (e allora sì si
potrebbe parlare di open data) :-)

m2c

Ale

Alessandro Sarretta