[Gfoss] Creazione di un portale OpenGeoData

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Lun 24 Apr 2017 16:12:42 CEST

Buongiorno, mi servirebbero alcune delucidazioni in materia di OpenGeoData.

Vorrei realizzare un portale non ufficiale del mio comune di residenza
pubblicandoci i dati di carattere geografico, attualmente presenti in
formato pdf, in formato webmap. Vorrei anche consentire il download di tali
dati rielaborati in formato kml, shp e sqlite(dove necessario).

Andando sul sito del comune in questione (
http://www.comune.casalnuovo.na.it/hh/index.php ) mi sono imbattuto in
questi due documenti visionabili nella sezione "Servizi al Cittadino"(terza
colonna a destra nella home):
-  Privacy
<http://www.comune.casalnuovo.na.it/c063017/images/avvisi/Privacy.pdf>
-  Note Legali
<http://www.comune.casalnuovo.na.it/c063017/images/avvisi/note%20legali.pdf>
In particolare quest'ultimo mi sembra che vada un po' in contrasto con
Privacy, perchè nella sezione Copyrigth c'è scritto: <<pertanto nulla,
neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di
lucro o per trarne qualsivoglia utilità.>>

Ora io non ne voglio trarre lucro ma solo fare informazione e quel <<trarne
qualsivoglia utilità>> mi fa pensare che, vista la generalità
dell'affermazione, non possa fare nulla di ciò che ho in mente. E' corretto?
Sono nuovo della materia degli OpenGeoData, se avete link da cui posso
attingere conoscenza vi sono grato.

I dati che vorrei pubblicare sono PDF presenti in  questa sezione del sito
web del comune <http://93.51.197.41/urbanistica/pagina_intro.html>

In particolare sarebbero quelli presenti nelle sotto-sezioni:
-Pianificazione urbanistica
-Lavori pubblici ed espropri

Leggevo sulle " Linee guida in materia di trattamento di dati personali
contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti
pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web
<http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1793203#3>
"  che la pubblicazione deve rispettare i requisiti di trasparenza,
pubblicità e consultabilità. Con quello che vorrei fare voglio migliorare la
consultabilità perchè così come è non è poi tanto semplice.

-----
Ingegnere, Gis Analyst, Mobility Manager e ciclista urbano. Mi piace mettere insieme le mie competenze in ambito GIS con quelle acquisite nell'ambito della mobilità sostenibile.