[Gfoss] stili incorporati in spatialite

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 24 Set 2016 06:40:53 CEST

Salve,

Il 23/09/2016 22:15, Andrea Peri ha scritto:

> QGIS , ha sempre avuto un rapporto di amore-odio ni confronti di spatialite.
> Per cui, anziche' valorizzare il fatto di essere l'unico software in
> grado di leggersi spatialite (o dovrei dire il primo), ha sempre
> cercatodi affrancarsi da Spatialite ricreandosi in casa le api di
> lettura/scrittura.

Smentisco *ufficialmente* questa affermazione. QGIS non è una persona,
quindi non ha né amore né odio. Semplicemente, è un ambiente aperto, in
cui chiunque porti buon codice è ben accetto.
Il provider di QGIS per Spatialite, peraltro, è stato scritto da
Furieri, se non ricordo male proprio durante l'hackfest di Pisa.

> E lo stesso ha fatto con le API di gestione delle vestizioni, per cui
> anziche'usare quelle standard di spatialite se ne ' fatta una sua
> versione incompatibile.
>
> Quelloche chi lavora su qgis non ha mai capito, e' che se si
> supportavano le pi standard si poteva sperare in un allargamento della
> base di supporto.

Il problema, come già sottolineato, è che standard efficaci per la
vestizione avanzata semplicemente non esistono. Altrimenti li avremmo
usati, ovviamente.
Credo che gli sviluppatori di QGIS siano persone sufficientemente
intelligenti per capire l'utilità degli standard.

> Se per assurdo qualcuno investisse nel memorizzare dentro spatialite
> il formato featurestyle di gdal mediante delle api standard, avrebbe
> subito a gratis il supporto di mapserver che e' gia' disponibile, noi
> lo usiamo in un portale interno dove i dati provengono dal ondo dxf e
> con questa feature ci ritroviamo da subito le vestizooni pronte a
> riprodotte sul mapserver.

Purtroppo quelle vestizioni coprono una parte infinitesima delle
possibilità, sempre in espansione, di QGIS, che tutti apprezziamo.
Abbiamo fatto un'analisi piuttosto rigorosa, e la strada che proponi
semplicemente non è fattibile.

> Ma chi si azzardasse a investire su qgis per farci mettere dentro un
> supporto alla featurestyle sarebbe semplicemente un illuso,
> perche' qgis andrebbe subito in una direzioni autarchica facendosi poi
> una sua versione assolutamente incompatibile con la vera specifca
> (esattamente come e' successo con le api di spatialite).

Continui a disegnare "strategie" che semplicemente non esistono.
QGIS è frutto del lavoro di centinaia di persone, fra cui anche te e me,
e va nella direzione presa da queste.

> Per cui , la vedo bigia su questo fronte.

Fortunatamente, i fatti danno ragione agli ottimisti, ad es.
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis

> Chi cerca qualcosa di compatibile ad oggi, puo' solo guardare al modo
> Geoserver con lae sld/se oppure al mondo autocad che grazie al gdal
> che veicola lea feature style permette a chi lavora con autocad e vest
> dxf di pubblicare fin da subito su un mapserver.
>
> QGIS e' fuori dai giochi su questo.

Beh, visto il lavoro di Andrea Aime, già citato, mi pare proprio che i
fatti ti diano, fortunatamente, torto.

Saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu