[Gfoss] stili incorporati in spatialite

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Ven 23 Set 2016 12:40:57 CEST

> Grazie a tutti per le risposte davvero illuminanti.
> Anche volendo limitare l'interoperabilità al mondo QGIS non riesco a
> risolvere il problema, innanzitutto perché produrre gli stili QML non è
> banale e cambiano spesso, poi non riesco a risolvere il problema della
> gestione delle risorse esterne che mi par di capire che richiede sempre il
> path assoluto del file system.

fin qui e' tutto un problema interno a qgis. In effetti la simbologia
svg viene trovata in base ai path definiti in configurazione (che mi
ricordi io)... non viaggiano legati allo stile.
Sinceramente non ho mai provato plugin come QConsolidate o altri che
impacchettano unprogetto qgis con relativi dati e stili per favorine
la trasferimento. Suppongo si sono posti il problema dei path assoluti
delle risorse.... una domanda hai verificato questi plugins? ce ne
sono piu' di uno.

> Quindi mi permetto di non essere daccordo con Luigi che afferma che
> l'armonizzazione di almeno un sottoinsieme degli stili è un lavoro inutile.
> Sono daccordo che è impossiible se voglio supportare i rendering più
> professionali ma nell'ottica di "far girare" i dati tra vari strumenti
> basta veramente un set di funzionalità molto più limitato.

guarda uno dei problemi che io e colelghi ci siamo trovati ad
affrontare e' determinare cosa e' basico e cosa no, cioe' queli
rendering basici bisogna supportare affinche' creare progetti di test
per comparare e testare discrepanze nel rendering dopo le conversioni.
Questo rimane ancora un problama piuttosto grosso. Si e' capaci di
sistematizzare cosi' da creare convertitori di test? In Boundlessm
abbiamo del codice (e' aperto e libero per tutti) nel
geserver_explorer che adatta un qml a sld (sld+ cioe' sld piu'
estensioni di geoserver), e ogni volta viene patchato per supportare
una renderizzazione non supportata dalla conversione. Direi che una
alta percentuale di ticket riguarda proprio questo e continuamo a
inverstire risorse per cercare di armonizzare... ma e' un problema
risolvibile?

> Grazie a tutti per i chiarimenti,
>
> Stefano

sincerametne non voglio tarpare le ali... magari la soluzione e'
altrove e fuori dai tracciati di sld o qml o ysld o cartocss o qlr o
quel che sia... il problema e' strutturale percio' o arriva un Mike
Bostock che rivoluziona i principi rigirando la frittata della
renderizzazione, o continueremo a rigirarci in questo, a mio parere,
pantano.

Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS:
https://www.packtpub.com/application-development/mastering-qgis