[Gfoss] stili incorporati in spatialite

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Ven 23 Set 2016 10:34:45 CEST

tocchi un punto dolente Stefano.... Spatialite permette di supportare
rigorosamente SLD/SE semplicemetne perche' non renderizza nulla! Non
conosco nessun SW che non usi una sua implementazione o estenda SLD1.0
o SLD/SE (stessa cosa nel mondo della grafica... cambiano i dati ma il
problema e' identico)

l'interoperabilita' nel caso di qgis e' aggravata dal fatto che, pur
diventando nel tempo uno standard di fatto otre a quelli commerciali,
non ha (ancora) investito sulal sua standardizzazione/specificazione.
Non c'e' uno straccio di DTD, parallelamente ne traggono enormi
vantaggi le funzionalita' di rendering che vengono aggiunti a ogni
nuova release.

al di la del problema di interoperabilita'... non e' che mi sia tanto
chiaro il tuo caso d'uso, e dunque come debba/possa essere risolto.

Il lavoro di Aime dimostra:
1) la complessita' per armonizzare due mondi (a mio parere) non
aromonizzabili (QML/QSL con SLD+estensioni)
2) L'inutitlita' nel mondo cartografico di tale sforzo... cioe' va
bene per casi d'uso piuttosto consolidati, ma dimentichiamoci di
usarlo nel mondo giornalistico o per i dati che evolvono a meno di
avere visualizzazione buone per il secolo passato.
3) ho perso almeno un mese cercando di trovare una soluzione di
armonizzazione... io non ne ho trovate, spero sia solo un mio
limite.... Aime sta facendo bug fix, ma non tocca la radice del
problema di compatibilita tra qml e sld/se

a presto
Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS:
https://www.packtpub.com/application-development/mastering-qgis