[Gfoss] stili incorporati in spatialite

Gio 22 Set 2016 17:08:21 CEST

Ciao a tutti,

in questi giorni stavo sperimentando con gli stili incorporati in
spatialite ed ero un po' perplesso riguardo al supporto fornito dai vari
software cartografici.

Se non sbaglio ci sono due metodi per incorporare uno stile in file
spatialite:

1. Salvandolo con QGIS
2 Usando le apposite API di Spatialite

Purtroppo i due metodi sono incompatibili in quanto QGIS ha optato per un
proprio formato che ha qualche limite:

1. le risorse esterne (icone, ...) si possono inserire solo come percorso
assoluto
2. non è possibile includere nel db gli eventuali file delle simbologie
3. solo QGIS è in grado di leggerlo e gestirlo

il formato "nativo" invece è completo e ben fatto ma da quello che vedo
nessun software GIS lo supporta.

Il mio obiettivo sarebbe quello di impacchettare un file da distribuire che
sia un minimo interoperabile (mi starebbe anche bene usare solo QGIS ma con
i percorsi assoluti diventa difficile spostare il file da un PC ad un
altro).

Se guardiamo alle sole geometrie questo obiettivo è raggiunto (spatialite
viene letto anche da molti sw commerciali) ma per gli stili ancora ognuno
va per la sua strada sebbene un sottoinsieme di feature ormai è comune tra
tutti i software.

Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?

Ciao,

Stefano