[Gfoss] [QGIS-it-user] Terremoto

Daniele Drago dandrago a libero.it
Gio 1 Set 2016 11:39:41 CEST

Come utente rilevatore solo nella esercitazione io so che in pratica questo
progetto veniva usato dai coc per gestire le richieste, in pratica generava
in automatico le informazioni che servivano al rilevatore (ovvero il
sottoscritto) per individuare il luogo e disegnare sul front della scheda
l'aggregato e l'edificio, con insieme tutte le metadocumentazioni presenti.
Il funzionamento del progetto, non avendolo provato, non lo conosco.
Di certo so che i colleghi hanno dovuto installare presso tutti i comuni,
ovvero i coc, qgis e insegnarne l'uso almeno essenziale a personale che
prima non lo conosceva.
Anche in questo caso questo progetto non dovrà essere utilizzato solo da
esperti di dominio, ma anche da utenti comuni. Quindi, *immagino io*, un
teorico problema potrebbe essere la formazione simultanea di molte persone
che dovranno essere immediatamente operative. Con i tecnici della
esercitazione era andata bene.
Non posso fare paragoni con l'emilia perché non avevo fatto parte ai tempi
del nostro gruppo regionale.