[Gfoss] Segnalazione in merito a incompatibilita' sugli shapefiles di QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 27 Ott 2016 11:32:55 CEST

Appunto.

A questo si aggiunge che se questo shapefile viene aperto da utente
che usa chesso'
arcgis della esri, oppure il recentemente segnalato "mapwindow",
oppure OpenJump, o altro software.

Oppure viene caricato su postgise da li' usato oppure pubblicato su
internet tramite geoserver o mapserver,
si vedono 3 records.

Quindi.
Il caso d'uso che preoccupa e' quando un utente, deve preparare uno
shapefile per distribuirlo ad altri, e nel prepararlo cancella dei
records.
Poi lo spedisce ad altri.
Questi altri potrebbero vedersi ricomparire i records cancellati (o
che si credevano cancellati).
Con imprevedibili conseguenze.

Chiaramente questo succede se il tecnico gis che cancella usava una
versione di qgis antecedente alla 2.14.5 oppure successiva alla 1.8
(visto che Curreli ci dice che cn la 1.8 questo problema non succede).
E' pero una fascia di versioni abbastanza ampia.

Ci sono dei workarond.
Ad esempio se dopo aver editato lo shapefile si esporta con il "save
as" usando ancora shapefile.

Ma occorre che l'utente sappia parecchio bene perche' lo deve fare.
Perche' altrimenti non ci pensa proprio a esportare in shapefile da un
dato che e' anche esso in shapefile.

Insomma una bella seccatura (per usare un eufemismo).

Per questo serve che questo problema sia ben chiaro.
Se la gente ha chiaro ilproblema.
Quando vede cose accadere cose strane riesce a risalire alla causa e rimedia.
Altrimenti l'utente che non sa' finisce per autodifendersi con l'unica
arma che possiede.
Cambiare software.

A.