[Gfoss] Segnalazione in merito a incompatibilita' sugli shapefiles di QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 21 Ott 2016 00:51:25 CEST

Ho fatto alcune prove.
Intanto cconfermo che la versione 2.12 genera ancora i records fantasma.
Molto probabilmente li genera anche le prime versioni della 2.14.
L'ultima (la 2.14.5 invece non li genera piu').
Idem la 2.16 non li genera piu'.

Ha invece ragione strk che se si edita uno shapefile con la 2.16 ,
quando si salva i records fantasma vengono rimossi.

Piccolo dettaglio: occorre editarli realmente. Ovvero non basta aprire
in editing e richiuderli. Ma occorre apportare una vera modifica.
Oppure cancellare un record oppure aggiungerne uno, e poi magari
rimuoverlo nuovamente.
Tutte operazioni un po' delicate e da fare con attenzione su shapefiles buoni.
Comunque meglio cosi' che doverli risalvare ex-novo per i problemi gia' esposti.
:)

Proseguendo:
A questo link dropbox
https://www.dropbox.com/s/igbt5k9r9dfob93/logical_delete.7z?dl=0

E' possibile scaricare uno shapefile che ho preparato con qgis 2.12.
In esso se si apre con qgis si vede 1 record solo.
Se invece si apre con MapWidows si vedono 3 records.
:)

Idem ritengoche si vedrebbero 3 records se si carica su postgis . Non
ho provato ma ne sono abbastanza sicuro, non mi risulta che postgis
abbia risolto questo problema. Ma strk potra' essere piu' preciso.

Immagino che sarebbe lo stesso se si usa OpenJump, Arcgis, o altro
software gfoss diverso da spatialite ultima versione o da qgis.

Riporto anche i messaggio che ritorna il tool di Furieri quando si
ispeziona in modalit'a diagnostica:

Input dir: ./
Only a diagnostic report will be reported

Verifying .//logical_delete.shp
                row #1: logical deletion found
                row #2: logical deletion found
                HEADERS: found invalid BBOX
        found 3 invalidities: cleaning required.

1 Shapefile has been inspected.
1 malformed Shapefile has been identified.
0 Shapefile has been repaired.

Saluti,

A.

Andrea Peri