[Gfoss] Segnalazione in merito a incompatibilita' sugli shapefiles di QGIS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Ott 2016 14:29:13 CEST

On Thu, 20 Oct 2016 14:11:20 +0200, Andrea Peri wrote:
> Esisterebbe gia' un tool che fa questo.
> Usabile da procedura batch. E quindi utile per ripulire con una
> semplice shell dos intere cartellate di shapefiles.
> Ottimo e efficace.
>
> Non e' roba nostra, e quindi non posso farne cenno piu' esplicito, ma
> le ultime prove eseguite hanno dato ottimi risultati.
>
> Mi sentirei di consigliarlo.
> Purtroppo non e' stato ancora rilasciato, ma penso che lo sara'
> presto.

giusto per uscire dai misteri; si tratta del tool a riga di comando
"shp_sanitize" che fa parte degli spatialite-tools 4.4.0 che nel
loro complesso sono ancora in fase "release candidate", ma questo
speficico tool ha gia' raggiunto la piena maturita'

$ shp_sanitize --help

usage: shp_sanitize ARGLIST
-h or --help                      print this help message
-idir or --in-dir   dir-path      directory expected to contain
                                   all SHP to be checked
-odir or --out-dir  dir-path      <optional> directory where to
                                   store all repaired SHPs

======================= optional args ===========================
-geom or --invalid-geoms          checks for invalid Geometries
-esri or --esri-flag              tolerates ESRI-like inner holes
-force or --force-repair          unconditionally repair
$

se non viene specificato -odir si limita a generare un report
diagnositico; se invece viene specificato -odir allora ripara
automaticamente tutti gli shp che presentano qualche problema
critico, ivi compresa la presenza dei micidiali records
"cancellati logicamente"

ciao Sandro