[Gfoss] Segnalazione in merito a incompatibilita' sugli shapefiles di QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 20 Ott 2016 14:11:20 CEST

Esisterebbe gia' un tool che fa questo.
Usabile da procedura batch. E quindi utile per ripulire con una
semplice shell dos intere cartellate di shapefiles.
Ottimo e efficace.

Non e' roba nostra, e quindi non posso farne cenno piu' esplicito, ma
le ultime prove eseguite hanno dato ottimi risultati.

Mi sentirei di consigliarlo.
Purtroppo non e' stato ancora rilasciato, ma penso che lo sara' presto.

Resta comunque il problema che occorre ricordarsi di lanciarlo sempre
su tuttocio' che si riceve.
E' questo il passaggio difficile.
Per cui secondo me se si vuole veramente aiutare a far scomparrire
questa piaga endemica degli shapefile con i ghost-records occore che
lo stesso qgis prenda atto che dovrebbe lui stessoautomatizzare al suo
intenro dei comportamenti che ripuliscano sempre in automatico e senza
che sia l'operatore a doverloinvocare.
Altrimenti, come i virus dei computers continueranno a circolare
perche' sempre ciara' a giro qualcuno che da qualche parte o per
qualche ragione , continuera' ad usare una vecchia versione di qgis .

A.