[Gfoss] Segnalazione in merito a incompatibilita' sugli shapefiles di QGIS

Sandro Santilli strk a kbt.io
Gio 20 Ott 2016 13:11:45 CEST

On Thu, Oct 20, 2016 at 12:56:20PM +0200, Andrea Peri wrote:

> Se chi ha prodotto lo shapefile ha usato un qgis ed e' passato dalle
> grinfie di un qgis inferiore alla 2.14.x esso puo' contenere dei dati
> che non dovrebbero esserci (perche' cancellati).

[...]

> Le nuove versioni diqgis hanno risolto il problema in maniera parziale.
> Infatti non marcano piu' una finta cancellazione sui dati che vengono editati.
> Ma non correggono il problema sugli shapefile antecedenti.

Non ho provato direttamente, ma mi e' stato detto che salvando
lo shapefile incriminato, attraverso l'ultima versione di QGIS
(2.17.x o 2.14.x), i record cancellati "logicamente" vengono
definitivamente rimossi. Non confermi ?

> Per risolvere non basta adottare l'ultima versione di GQIS; perche'
> esso non consente di rilevare il problema negli shapefile e
> correggerli.

Credi debba solo avvertire, in fase di caricamento, della presenza di
record cancellati ?

Esiste un ticket sul bug tracker di QGIS attraverso cui seguire
l'evoluzione di questo problema che mi pare ti affligga da tempo ?

Io ho appena terminato di lavorare alla chiusura di bug marchiati
come "severi" sul tracker, ma non ne ho visto nessuno a proposito
di questo problema (forse non sono marchiati come "severi"?)

--strk;