[Gfoss] A proposito di software geografico open source ...

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 15 Ott 2016 18:21:26 CEST

visto che si parla di quella strana categoria di GFOSS che
sono i desktop GIS che girano esclusivamente su Windows,
volevo segnalarvi una "stravaganza" che probabilmente
nessuno di voi ha mai sentito nominare, ma che di fatto
gode di una vastissima base di istallazioni, molto piu'
ampia di quanto possiate immaginare.

FalconView:
https://en.wikipedia.org/wiki/FalconView
https://www.falconview.org/trac/FalconView

e' anche un desktop GIS, ma e' soprattutto una
piattaforma che mette a disposizione tantissime
"funzionalita' sciolte" che chiunque e' poi libero
di riutilizzare come meglio crede per riassemblarsi
la propria personale applicazione GIS  tagliata su
misura per specifiche esigenze.

e' un progetto con una lunghissima storia alle
spalle (e' nato nel 1994, ha oltre vent'anni di
vita), ed il maggior supporto allo sviluppo viene
fornito dal GTRI (Georgia Tech Research Institute);
comunque il progetto e' aperto anche ai contributi
di numerosi collaboratori esterni.

FalconView e' di fatto il principale strumento
GIS utilizzato dalle forze armate USA, specie
in ambito aeronautico; a partire dal 2008 viene
offerto sul mercato come un normalissimo progetto
open source sotto licenza LGPL
(sono esclusi pochi moduli di specifico interesse
militare, che ovviamente non sono stati rilasciati).

io personalmente non ho mai avuto occasione di
provarlo, ma da quel che mi hanno raccontato
numerosi developers interessati a SpatiaLite
pare che sia una piattaforma molto ricca di
funzionalita' e soprattutto dotata di una
incredibile robustezza e stabilita'.

puo' piacere o meno l'origine "con le stellette",
ma comunque anche questo e' software geografico
genuinamente open source che chiunque puo'
riutilizzare come meglio crede.

ciao Sandro