[Gfoss] A proposito di software geografico open source ...

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 15 Ott 2016 13:46:01 CEST

On Sat, 15 Oct 2016 12:48:00 +0200, girarsi_liste wrote:
> Mi son scaricato il sorgente, vedo Microsoft Visual studio come
> editor,
> scusate, mi sento male........ O_o

figurati se non ti capisco :-D

mi sento male anch'io quando sono costretto forzatamente ad
usare Visual Studio per farmi qualche build "experimental"
per Windows dei packages supportati da OSGeo4W (ivi compreso
anche QGIS).

purtroppo lo stato dell'arte e' questo: quasi tutte le
versioni eseguibili binarie per windows (cioe' circa il
95% dei pacchetti installati dagli utenti) vengono prodotte
tramite MSVC; in molti casi e' materialmente impossibile
usare un compilatore "free" come MinGW, a meno di non
volere impazzire per sistemarsi manualmente centinaia
di criticita' che impediscono la compilazione sulle
piattaforme Windows.

a quanto mi risulta gli unici pacchetti GFOSS che
utilizzano regolarmente MinGW per produrre gli exe
binari per WIN sono Grass GIS e SpatiaLite.
per tutto il resto usare MSVC non e' un'opzione
tra le tante possibili, e' praticamente una scelta
obbligata dato che spesso MSVC e' l'unico compilatore
per le piattaforme Windows che venga efficacemente
supportato dagli sviluppatori.

ciao Sandro