[Gfoss] tabelle tipizzate in Postgres di schede descrittive

gissara luciaargento89 a gmail.com
Ven 14 Ott 2016 12:19:12 CEST

Ciao a tutti,

Scusate tanto l'assenteismo delle ultime settimane. Grazie mille per il tool
db Omero  che è davvero utile e lo sto studiando un po' perché il modello di
scheda (maschera) per la consultazione della banca dati e/o inserimento dei
dati sfruttando (suppongo) le relazione fra tabelle è molto simile a quello
che vorrei fare io, solo che il modello di scheda si concentra sulla
descrizione dello stato ed caratteristiche strutturali e architettoniche
dell'edificio, mi interesserebbe descrivere gli edifici in riferimento agli
elementi strutturali e decorativi interni ed esterno e loro materia prima
(pietra serena o pietraforte) e da lì sviluppare possibili percorsi
turistici. Io avrei creato nel mio schema 9 tabelle suddivise per
fabbricati, elementi architettonici, 6 tabelle descrittive dei campi che mi
interessano cui associo a ciuscuno un codice diverso (cod_materia prima,
cod_ posizione dell'elemento architettonico, cod_tipologia funzionale
dell'edificio etc.) infine gli allegati che possono comprendere elementi
cartacei o immangine dai shape fabbricati, materie prime (cave) e percorsi
turistici.

Per la tabella allegati, dovendo comprendere campi da shape diversi (cave,
percorsi o fabbricati)
vorrei riferirmi all'id di ciascuno di essi, ma non posso limitarmi a
relazionale la tabella ad una nuova tabella di codici (es. 01_cave,
02_percorsi, 03_ fabbricati), quale sarebbe il modo migliore in pgadmin?