[Gfoss] questione nas

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 29 Nov 2016 15:27:53 CET

> Buon giorno.
> Mi chiedo, e vi chiedo, per mia completa ignoranza. Si può attivare un
> qgis server, con tutto ciò che comporta, su un nas con ip statico e quindi
> raggiungibile via internet? si può e funziona "decentemente" o bisogna
> avere hardware più corazzato o ancora è meglio avere o affittare un server
> ... dove però non ho mai trovato servizi per server cartografici attivati
> ... di base intendo.
> Grazie

> Arch. Ruggero Bonisolli
>
> (*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
> [...]

Chiaramente dipende dal NAS e da tanti altri fattori (numero di accessi,
caching, "dimensione" e complessità delle mappe): impossibile dare una
risposta.

Ma se per NAS intendi un appliance SOHO da 100 €, magari con CPU ARM e 64MB
di RAM, direi che è piuttosto difficile.

Con un server, anche meno performante di quello che consiglia Paolo,
dovresti comunque andare bene (sempre con le premesse di cui sopra).

Ciao

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it