[Gfoss] Confronto raster prima-dopo e verso della variazione

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Sab 26 Nov 2016 12:11:39 CET

On 11/26/16, AlsPer78 <alsper78 a gmail.com> wrote:

ciao,

> Traducendo in termini pratici quanto già detto da Giuliano, penso che la
> cosa
> più semplice sia la formula
>
>    /raster1/ * 10 + /raster2/
>
> in questo modo si ottengono tutti i 25 possibili valori facili da
> interpretare:
> 11 = pixel con valore costante 1
> 12 = pixel cambiati da 1 a 2
> 13= pixel cambiati da 1 a 3
> 14= pixel cambiati da 1 a 4
> 15= pixel cambiati da 1 a 5
> 21 = pixel cambiati da 2 a 1
> 22= pixel con valore costante 2

confermo: k deve essere uguale al numero massimo di elementi v; nel
tuo caso 5 va bene e anche 10 che è maggiore di 5;

come avevo detto l'applicazione è biunivoca e consente di risalire dal
secondo codice al primo, cioè da ku+v = w si può ottenere:
	u = int(w/k)
	v = w mod k = w - ku
perchè l'applicazione è iniettiva;

ad es. con u = 4, v = 2, k = 5 si ha:
	f(u,v) = f(4,2) = 4*5+2 = 22 = w
o all'inverso:
	u = int(w/k) = int(22/5) = 4
	v = w mod k = w - ku = 22 - 5*4 = 2 = u;

ovviamente numeri diversi ma stesso meccanismo con k = 10;

> Alessandro Perego

ciao,
giuliano