[Gfoss] QGIS: Convertire zone di territorio da un raster ad un vettore

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Sab 26 Nov 2016 11:53:54 CET

Per distinguere meglio le aree con bosco o prato dal resto consiglio, se
possibile, di partire da immagini in falso colore (con infrarosso). Alcune
regioni come Toscana o Emilia Romagna le mettono a disposizione via WMS. La
vegetazione ha colore rosso o verde molto più saturo che nelle ortofoto a
colori naturali quindi può essere distinta meglio anche da metodi
automatici.
(Comunque per fare un lavoro accurato sarebbe meglio usare immagini
multispettrali calibrate... e ovviemente diventa una cosa più complessa.)

Per rimanere sull'esempio dell'Elba ho preso un'ortofoto via WMS da
http://www502.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsofc
(ID 97, vicino infrarosso assegnato al verde), salvata come immagine con
risoluzione 10 m:
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7596481/elba_falso_colore.jpg>

ho applicato un filtro anisotropico con Strumenti di Orfeo Toolbox > Image
filtering >Smoothing (anidif), infine ho fatto una classificazione con
Strumenti di Orfeo Toolbox > Learning > Unsupervised KMeans image
classification, impostando 8 classi e lasciando gli altri parametri di
default.
Ecco il risultato:
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7596481/elba_classificata.jpg>

Però ho un dubbio "legale": l'ortofoto ha licenza CC-BY-NC-ND 3.0
(https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it) che non consente
di ridistribuire opere derivate; l'immagine classificata è un opera
derivata? posso lasciarla nel post o devo eliminarla?

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org
--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-Convertire-zone-di-territorio-da-un-raster-ad-un-vettore-tp7596455p7596481.html