[Gfoss] Confronto raster prima-dopo e verso della variazione

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Sab 26 Nov 2016 00:36:44 CET

On 11/25/16, Danilo Procaccini <danilo.procaccini a gmail.com> wrote:
> ciao Giuliano,

ciao,

> vediamo se ho capito qualcosa: tu vuoi fare in modo da distinguere 3 =
> 5-2 da 3 = 4-1, è così? visto che parli di sole 5 classi puoi forse
> mappare f(u,v) = 5u+v vuol dire ad es.:
>
> Si, potrebbe essere la soluzione utile, ma non so farlo praticamente
> (mappare f(u,v)?)

scusa, ho usato senza dirlo un linguaggio matematico; con "mappare
f(u,v) = 5u+v" volevo dire "stabilire una relazione biunivoca fra una
informazione binaria (le due mappe) ed una informazione unaria (la
mappa finale)";
detto più semplicemente con un esempio abbiamo:
a) tu hai due mappe raster
b) il valore di una cella sarà u nella prima e v nella seconda
c) mi sembrava volessi evitare l'equivalenza 5-2 = 4-1
d) quello che ti proponevo (ku+v) è un modo per distinguere i due
casi, infatti uno darà luogo a 5k+2, l'altro a 4k+1
e) k deve essere maggiore o uguale al numero di classi v (nel tuo
esempio mi pareva 5)
f) il modo per farlo credo risieda nelle potenzialità algebriche di
QGIS, parte che però conosco molto poco e quindi non ti so aiutare (ma
lo faranno certo altri più esperti di me)
g) sempre che io abbia capito il tuo problema :-)

>  Grazie

ciao,
giuliano