[Gfoss] Annoso bug QGIS su UNION shapefil

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Ven 25 Nov 2016 18:07:47 CET

Ho appena fatto una prova di unione dei due shapefile in questione con QGIS
2.18.0-1 su windows7 usando lo strumento "Geoalgoritmi di QGIS > Vector
overlay tools > Union" e anch'io ho problemi. Il risultato è in apparenza
giusto, anche lo strumento Check Validity non indica errori, ma in realtà
alcuni poligoni sono duplicati, altri sbagliati, se poi creo un nuovo campo
in tabella in cui calcolo l'area vedo che alcuni record risultano con area
"0", altri sono senza risultato (NULL). Mi sembra che a questi ultimi non
corrisponda alcuna geometria perché se faccio la selezione totale con
rettangolo dei poligoni visualizzati, i record senza area non vengono
selezionati. Quantità e posizione degli errori cambiano se nella finestra
dello strumento Union cambio l'ordine dei layer (non vale la proprietà
commutativa).
Ho provato anche con la versione 2.14.8-2 usando l'unione dal menù "Vettore"
e ottengo gli stessi risultati.

Provo ad allegare uno dei risultati
risultato_unione.zip
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7596470/risultato_unione.zip>

Con v.overlay di GRASS il risultato è corretto.
Con "Polygon union" di SAGA ottengo tre poligoni in più rispetto a GRASS che
però hanno area "0" e appaiono come segmenti.

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org