[Gfoss] Annoso bug QGIS su UNION shapefil

Marco Vizzari mvizzari a gmail.com
Ven 25 Nov 2016 12:27:38 CET

Ciao a tutti,

Capisco la reazione di Paolo (me l'aspettavo da qualcuno..) che saluto,
ci siamo conosciuti poco tempo fa al OGRS2016 qui a Perugia.

Credo che una community GFOSS non possa essere fatta da soli
sviluppatori, mi piacerebbe contribuire anche da quel punto di vista, ma
non ho il tempo (anche se in passato ho aggiunto un sensore in i.atcorr
di GRASS ;) ). Nel mio piccolo cerco di svolgere il mio ruolo
universitario al meglio, cercando di trasmettere la comune passione per
questi strumenti (ormai veramente potentissimi!) e quindi mi dispiace
trovarmi nella situazione descritta. Sicuramente la mia intenzione non
era quella di criticare o fare polemica, mi dispiace se il mio messaggio
è stato frainteso.

Venendo al problema segnalato, ripeto, potrebbe esserci qualcosa che mi
sfugge. In ogni caso qui
https://www.dropbox.com/s/osni0xysjyrg0yu/vector.zip?dl=0 trovate i due
shape. Ho provato a fare l'unione con gli strumenti QGIS, ma i poligoni
vengono generati in modo errato nella zona ovest (alcune volte si creano
duplicati, altre volte la loro geometria è errata). Ho avuto gli stessi
problemi anche con altri shape tutti senza problemi topologici (geometry
check di QGIS e ArcGIS). Con v.overlay sembra funzionare, ma su PC con
win10 abbiamo avuto problemi. Con ArcGIS (scusate se "oso" un confronto,
ma mi serviva un altro riferimento :D ) tutto OK.

Grazie a tutti
Marco