[Gfoss] R: Re: Annoso bug QGIS su UNION shapefil

Enrico Fiore enricofiore a libero.it
Ven 25 Nov 2016 11:29:23 CET

Ciao,
occhio che "Unisci vettori" e "Unione" sono due funzionalità differenti.
"Unisci vettore" fa il 'merge' di diversi file, lasciando inalterate le
geometrie e semplicemnte sovrapponendole tra loro, in parole povere mette in un
unico shapefile, file differenti.
"Unione" invece agisce sulle geometrie in modo che le geometrie che si
sovrappongono siano intersecate tra loro, e i record della tabella vengono
assoiciati tra loro dove c'è l'intersezione delle geometrie.

Per quanto riguarda il baco ho rifato delle prove, con gli stessi dati sui
quali avevo riscontrato il problema e a me non dà più nessun errore (con la
versione QGIS 2.18).

Mi sembra strano che chi fa esercitazioni non si faccia delle prove prima di
andare in aula o almeno non sia inforamto su questo tipo di bachi. In fondo è
un modo per verificare le funzionalità di QGIS e segnalare eventuali
malfunzionamenti

Enrico

strumento "Unisci vettori" (Processing - QGIS). Sempre nel Processing (QGIS,
non SAGA) c'è anche "Unione" che da me funziona bene. Ho controllato nello
strato ottenuto sia il numero degli elementi, sia la superficia totale.Noto,
però, che i due strumenti restituiscono tabelle con formato diverso:- "Unisci
vettori" riesce a creare una tabella che raggruppa le colonne avendo lo stesso
nome in una sola colonna (evviva!);- "Unione" crea una tabella che contiene la
somma del numero delle colonne trovate nei due strati di partenza. Crea, per
esempio "tipo", "tipo 2", "nome", "nome 2" ecc.Devo precisare che ho avuto da
unire strati con la stessa struttura e la stessa denominazione delle colonne,
per il centro e la periferia della città. Dunque, per me "Unisci vettore" è
stata la soluzione :-)) Sono sotto W10, 64 bit, QGIS 2.18 tramite osgeo4w per
32 bit. Gli strati da unire non contenevano degli errori topologici.Saluti,
Gabriela