[Gfoss] Accenti in Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 18 Nov 2016 12:42:05 CET

On Fri, 18 Nov 2016 09:52:15 +0100, Massimo Paone wrote:
> Salve a tutti,
>
> sto usando Qgis 2.14.2 sotto Windows 7. Ho scaricato
> i livelli amministrativi di alcuni Stati africani da
> www.gadm.org.
> Purtroppo gli accenti non vengono visualizzati
> correttamente (ho i soliti piccoli diamanti o punti interrogativi o
> altro).

sintomo chiarissimo: quando hai importato il tuo shapefile
non hai impostato il charset appropriato.
tutti quei diamantini, punti interrogativi etc che vedi
significano semplicemente "qua c'e' un carattere illegale
che non riesco a visualizzare".

> Non mi aiuta neanche settare diversamente il codice (ho provato
> UTF-8, latin 1, windows e qualcosa, ISO e qualcosa, o 'system'
> stesso).

"system" non e' affatto un charset; significa semplicemente
"usa il charset naturale della piattaforma"; se usi Win7
in lingua italiana e' semplicemente un alias per CP1252
"Windows Latin-1".
nota bene che ISO-8859-1 "Latin-1 Western European" pur
essendo molto simile e' comunque diverso e non perfettamente
compatibile con CP1252.

suggerimento: prova un po' ad usare il charset CP850 "DOS/OEM
Western Europe" che e' una antica codifica dei tempi di MS-DOS
quando ancora non esisteva Windows, e che viene adottata
abbastanza spesso da molti SHP prodotti negli USA

ciao Sandro