[Gfoss] Il futuro del GIS: richiesta di opinioni e stimoli per una presentazione

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 17 Nov 2016 08:41:52 CET

>:

> Ciao a tutti,
>
> riprendo in mano questa e-mail di un paio di settimane fa, condividendo
> con voi la presentazione che ho fatto ieri: http://www.slideshare.net/ales
> sandrosarretta/gis-codice-aperto-e-conoscenza-condivisa-uno-
> sguardo-al-futuro
>
> Sono usciti dei temi interessanti che sono stati anche abbastanza bene
> dibattuti.
>
> Personalmente, a posteriori, faccio autocritica nell'essere stato troppo
> poco incisivo" e poco "cattivo" in certi punti del dibattito, però spero
> [...]

Ciao Alessandro,

davvero ottima presentazione, grazie!

Qualche nota sparsa (che senza sentire cosa hai detto ovviamente magari non
ha alcun senso):
a pag 28: you get what you pay for - preso alla lettera non potrebbe essere
inteso come: è gratis (non pago nulla) e quindi vale poco/nulla?

Non so quanto tu abbia insistito sul "cloud" e SAAS, ma ho trovato in
generale illuminante il ruolo del software FLOSS come descritto da The
Software Paradox: The Rise and Fall of the Commercial Software Market Book
by Stephen O'Grady, in estrema sintesi afferma che il software FLOSS ha
modificato profondamente il modello di licenze del software proprietario
che si è trasformato in SAAS.

Dagli un'occhiata, merita.

https://thesoftwareparadox.com/

--