[Gfoss] OT: RER abbandona OpenOffice

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 8 Nov 2016 09:18:37 CET

Aggiungo i my2Cents antropologici (?) e relativi solo a mie esperienze che
non rappresentano minimamente il panorama intero.

Esempio: 7 anni fa ho iniziato a proporre ad una provincia di "iniziare a
passare a Qgis+Postgres" mettendo su una postazione sperimentale e
valutarne i benefici, pro e contro. La provincia risponde che "avremo
sempre i soldi per le postazioni arczis e il server SQL". Finiti i soldi
ora si corre a passare a Qgis perchè "gratis". Il fatto è che non è
minimamente avvertito il fatto che nuovo software = "spesa pubblica in
formazione" o "investimento nel software OS".

Ergo il problema non è monetario, perchè se fosse stato così, anche in
presenza di soldi si sarebbe iniziato a mettere su "aggratiss" il prototipo.

Quello che mi pare da questa e altre esperienze analoghe è: passare ad un
altro software vuol dire avere persone che riescono ad imparare ad usarlo
in maniera rapida e fattiva, con nuove competenze. Da un lato si vede un
po' l'atteggiamento del chi me lo fa fare e dall'altro "non ho proprio le
risorse umane con tali competenze".

C'è molta percezione errata all'inizio della filiera che a cascata si
trasmette dall'area politico/amministrativa sull'area tecnica. Poche volte
ho visto l'area tecnica, influenzare l'area politico/amministrativa.

Ciao
Luca