[Gfoss] Corretta creazione di una view spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 8 Nov 2016 08:18:18 CET

On Mon, 7 Nov 2016 23:37:58 +0100, Luca Mandolesi wrote:
> premesso che i layer sono stati creati usato il crea vettore
> spatialite di
> Qgis e il crea tabella del DB Manager di Qgis.... l'inghippo del Row
> id in
> geometry Columns nasce dall'aver creato in Qgis le tabelle oppure da
> un
> comportamento non atteso del Query View...oppure io che sbaglio
> qualcos'altro?

Luca,

va bene cosi': dal punto di vista SQLite+Spatialite e' indifferente
usare il nome vero della PK oppure l'alias generico ROWID.
ma il data provider di QGIS invece impone obbligatoriamente l'uso
del nome ROWID, per cui non c'e' nulla di anomalo.

l'unica cosa assolutamente rilevante e' che la colonna di nome
ROWID presente nella spatial view coincida con la PK della
tavola che contiene le geometrie.

ciao Sandro