[Gfoss] Corretta creazione di una view spatialite

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 7 Nov 2016 22:57:57 CET

Perfetto, quindi forse nella fretta col query view ho tirato dentro roba
che non serviva. Quindi riprovo e vedo se funziona.

> comunque, il problema non e' qua.
> il problema nasce quando sei andato a registrare quella
> view dentro alla meta-tavola "view_geometry_columns".
> qua tu hai assegnato alla colonna "view_rowid" il
> valore "rowid_1".
> ma come abbiamo visto prima rowid_1 corrisponde alla PK
> della tavola "materiali" che e' una tavola non-spatial,
> e da li si scatena tutto il pasticcio.

Ottimo, allora è solo un mio errore di selezione dei campi.

> su "view_rowid" devi necessariamente registrare la PK
> della tavola che fornisce le geometrie: e quindi nel
> tuo caso "pkuid" (o come alias "rowid", ma e' sempre
> meglio usare il nome vero piuttosto che l'alias).
>
> per inciso: la tua view crea tre righe che pero'
> coincidono con un singolo punto; e' proprio quello
> che volevi ottenere ?

Esattamente: io ho un punto che rappresenta un edificio e a quell'edificio
corrispondono N materiali...a sua volta a N materiali corrispondono N modi
di restaurarli.

> in genere le view si usano nell'altro modo; per
> ciascuna singola geometria si associano ulteriori
> attributi contenuti in una seconda tavola; tu
> invece stai facendo l'opposto, crei tante righe
> diverse ma tutte quante con la medesima geometria).

Esatto. Sul fatto di fare l'opposto del di solito, non mi pare un problema,
il problema è se concettualmente questo crea errori.

Modifico la selezione dei campi e vedo se Qgis risponde bene.

> ciao Sandro

Ciao e grazie infinite!