[Gfoss] Calcolo dell'area di un poligono proiettato su un DEM

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Sab 5 Nov 2016 16:53:42 CET

Salvatore che sia stato ribadito è un conto, che si sia arrivati al nocciolo
della questione è un altro. Risposte utili non ne ho avute ed ho continuato
ad usare il mio metodo che seppur lungo almeno mi da risultati validi.

Con r.surf.area già mi fu detto che avrei dovuto prima tagliare, con ogni
poligono di cui è composto lo shp, il DTM(811 poligoni => 811 DTM) per poi
associare il dato tirato fuori da r.surf.area al poligono e riaggragare i
poligoni per riottenere lo shp. L'associazione è manuale visto che, come
dici, il risultato è un html; ne viene fuori una perdita di tempo immane ed
a sto punto meglio aspettare che il pc taglia con griglia 0,5x0,5 lo shp e
ad ogni cella associa la pendenza da cui poi mi calcolo l'area.

Il secondo metodo lo apprendo ora.
r.surf.area mi tira fuori questo:
/<pre>Null value area ignored in calculation: 8870680.906296
Plan area used in calculation: 15241811.358729
Surface area calculation(low, high, avg):
	6460731.120555 6494448.571659 6477589.846107
Current region plan area: 15246085.288043
Estimated region Surface Area: 6479406.215597
</pre>/
Analizzando i metadati del raster che genera Real Surface Area mi viene
invece fuori questo:
/STATISTICS_MAXIMUM=3.3397946357727
STATISTICS_MEAN=0.25369739440934
STATISTICS_MINIMUM=0.24998123943806
STATISTICS_STDDEV=0.021964049131964/
Non ho potuto correlare il calcolo delle aree con lo shp e ne deduco che
questo passaggio mi porterà a determinare l'area sfruttando di nuovo la
griglia 0.5x0.5 che tramite Zonal Statistic mi consentirà di avere l'area di
ogni poligono 0.5x0.5 da cui poi mi deriverò l'area di ogni singolo
poligono. La stessa cosa che faccio io senza conoscere Real Surface Area in
pratica.

Poi se ho capito male sono tutto orecchie.

Ripeto la domanda: c'è un metodo che con QGIS consente di determinare l'area
reale di uno shp composto da n poligoni avendo un DTM della zona a cui fa
riferimento lo shp?
Per chi ha usato ArcGIS sto chiedendo se c'è un corrispettivo in QGIS(ma
pure altro software OS) del comando 3D Analyst Tools>Triangulated
Surface>Polygon Volume.

-----
Ingegnere, Gis Analyst, Mobility Manager e ciclista urbano. Mi piace mettere insieme le mie competenze in ambito GIS con quelle acquisite nell'ambito della mobilità sostenibile.