[Gfoss] Calcolo dell'area di un poligono proiettato su un DEM

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Sab 5 Nov 2016 08:53:32 CET

Buondì!
Come calcolereste l'area di un poligono proiettato su un DEM?

Io utilizzo la semplice trigonometria sfruttando la slope chart, converto lo
shp in una griglia poligonale con lo stesso passo del DEM di partenza(e
quindi della slope chart), estraggo la pendenza dalla slope chart e mi
calcolo l'area proiettata effettuando poi infine un dissolve per ricomporre
il o i poligoni originali. Il procedimento ha un tempo di elaborazione che
dipende sia dall'estensione dello shp che dalla risoluzione del DEM; con shp
composto da molti poligoni che si estende per diversi kmq ed un DEM ad alta
risoluzione(1x1) non basta una giornata di elaborazione al mio pc (i7
5generazione, 16GB RAM, SSD) per prelevare il valore di pendenza. Se facessi
questo procedimento senza ridurre a griglia 1x1 lo shp otterrei un valore di
superficie proiettata molto ma molto lontano dalla realtà.

Voi come fate? Esiste una funzione simile a Polygon Volume di ArcGis?

-----
Ingegnere, Gis Analyst, Mobility Manager e ciclista urbano. Mi piace mettere insieme le mie competenze in ambito GIS con quelle acquisite nell'ambito della mobilità sostenibile.