[Gfoss] Servizio PCN per conversione coordinate

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Ven 4 Nov 2016 16:15:59 CET

Ciao Roberto

Effettivamente sul portale IGM le cose sembrano tornare, ma per il PCN
penso si tratti solo in parte di un problema di aggiornamento di librerie
Proj, e che ci sia anche un errore di assegnazione di codici EPSG
dell'applicazione.

Al sistema ETRS89/ETRF89 è assegnato il codice 32632, dovrebbe essere
invece 25832. (che è vero sono molto simili ma con una trasformazione
Roma40 verso ETRF89 non è del tutto uguale, soprattutto se si calcolano le
aree dei poligoni)

Comunque il problema vero arriva dopo perché:
al sistema ETRS89/ETRF2000 è assegnato 25832, mentre dovrebbe essere 6707 o
7901.
Se non è presente il codice penso sarebbe meglio non fosse attivata la
trasformazione verso questo datum.

Credo che questa cosa, se confermata, vada segnalata da più persone il
prima possibile perché può generare diversi problemi, visto che per
altro ETRS89/ETRF2000
(6707 o meglio 7901) è divenuto obbligatorio a livello nazionale in seguito
del DM 10 novembre 2011.

Saluti

Francesco

Il giorno 4 Nov 2016 12:09:31 Roberto Marzocchi <roberto.marzocchi a gter.it>

http://www.igmi.org/vol/

--
Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator

--
Gter social
www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline - h

Please consider the environment before printing this email!