[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: (piccolo) consiglio

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 27 Maggio 2016 14:45:25 CEST

On Fri, 27 May 2016 03:03:13 -0700 (MST)
Sieradz <antonio a amicocad.it> wrote:

> /
> giulianc51 wrote
>
> /
>
> Caro Giuliano, con questa linea di pensiero, sarebbe come dire che se un
> idraulico mi allaga la casa, la colpa è della sua chiave inglese...
>
> Il Gis è uno strumento, e come tale la responsabilità è unicamente
> dell'operatore di codesto strumento, ossia tua...

confermo. nel mio piccolo uso strumenti autocostruiti in python, anche definiti software, e script per eseguire varie procedure a cascata in Grass, per collaudare dati cartografici.
La rilevanza è notevole perché si tratta di contestare una fornitura all'appaltatore.
I risultati di queste analisi, almeno nelle prime fasi di test, sono sempre stati confrontati con i risultati ottenuti con altri metodi, non ultimo l'occhio umano, per quanto sia difficile, ad esempio, trovare manualmente due vertici non snappati a distanza di un centimetro.
In questi tempi stiamo migrando queste procedure in un ambiente unico che è spatialite come ambiente di memorizzazione dei dati ed esecuzione delle procedure di verifica, ed i risultati ancora sono diversi.
E' la prova che non è lo strumento il solo parametro che determina l'efficacia ed il raggiungimento del risultato.
Altro esempio: un collega, con il mio modesto supporto, sta eleborando un protocollo di eleborazione dati come uso suolo, databasetopografico ed altri dati della Regione Toscana, per definire il territorio urbano da quello estra urbano, sulla base delle indicazioni dell'ultima normativa sul piano paesaggistico.
Lo strumento è un ausilio, ma a monte c'è un'idea e ci sono dei risultati che si vogliono ottenere che "a senso" che sappiamo quali debbano essere. Avere in mano la situazione significa capire quando il software non ci da i risultati attesi.
Che differenza c'è nell'usare software, qualsiasi tipo di software, e la squadra ed il compasso?
La differenza è in chi li usa.
Un ingegnere che calcola una struttura in cemento armato con un Sap (per esempio) accetta la licenza d'uso e si addossa la responsabilità del risultato.
Quindi documentare documentare sempre e verificare il risultato con altri strumenti.
Facciamo della scienza, non vendiamo pere al mercato, con tutto il rispetto per i commercianti.
ciao

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26