[Gfoss] Questioni di Unioni

Enrico Fiore enricofiore a libero.it
Ven 13 Maggio 2016 12:51:24 CEST

Salve a tutti,
sto facendo delle prove con il geoprocessing 'Unione' di FTOOLS di QGIS e mi
sono accorto che permette di fare l'unione tra tipi geometrici differenti.

Da qui mi è venuto un dubbio che estendo non solo a QGIS, ma in generale alla
logica del geoprocesso.
E' corretto che l'Unione consenta di fare l'unione di tipi geometrici
differenti?

Il risultato che si ottiene, ad essempio facendo punti + poligoni, è un file
di punti con associati i campi dei poligoni, ma in tabella rimangono una serie
di record a cui non è assocciata nessuna geometria (in quanto sono i poligoni)
e riportanti solo i valori dei campi della tabella dei poligoni.

Mi sembra che il risultato finale sia in qualche modo non corretto sulla base
della logica dell'union, che dovrebbe restituire il "complessivo" delle
geometrie derivante dall'overlay.
Nell'esempio precedente, l'output dovrebbe essere un il file contenente sia i
punti sia poligoni.

Forse mi sfugge qualcosa.

Enrico