[Gfoss] [gfoss] formato vettoriale per memorizzazione foto

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 10 Maggio 2016 15:45:36 CEST

On Tue, 10 May 2016 15:28:44 +0200, Roberto Marzocchi wrote:
> Sto facendo una ricerca di un buon formato di file vettoriale
> interoperabile che possa essere letto facilmente anche con software
> commerciali, ma al contempo utile per memorizzare una serie di foto
> di
> cui ho il nome salvato in un campo, ma per cui non vorrei usare il
> percorso. La committenza usa gli ESRI geodatabase dove effettivamente
> si possono memorizzare campi raster, ma mi piacerebbe fornirgli
> un'alternativa migliore e più open..
>
> Ogni suggerimento in tal senso è ben accetto

risposta abbastanza ovvia e scontata: SQLite
https://www.sqlite.org/

possibilmente con estensione SpatiaLite che ti consente anche di
avere un pieno supporto per le geometrie vettoriali sostanzialmente
equivalente a quello offerto da PostGIS
https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/index

un DB sqlite/splite lo puoi leggere e scrivere direttamente p.es.
con QGIS. ma anche con GDAL/OGR, con MapServer e con tanto altro
SW libero.
se vuoi, lo puoi addirittura utilizzare direttamente su Android
tramite GeoPaparazzi.
http://geopaparazzi.github.io/geopaparazzi/

io personalmente non ho mai verificato con mano, ma secondo questi
blogs ESRI ArcGIS a partire dalla 10.2 e' tranquillamente in grado
di leggere  e scrivere un DB sqlite+splite.
http://blog.geomusings.com/2013/08/07/spatialite-and-arcgis-10-dot-2/
https://gisjay.wordpress.com/2013/08/05/arcgis-10-2-released-with-spatialite-support/

ciao Sandro