[Gfoss] Fare attenzione al BBOX degli shapefile..

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 4 Maggio 2016 11:53:18 CEST

No , nessuna.

In questo caso specifico , si tratta di dati che produciamo noi, ma
piuttosto roba di varia provenienza.
Spesso addirittura prima di arrivare a noi passano parecchie mani e
ognuna ci puo' mettere del suo.

Per cui non e' neanche facile comprendere dove e come nascono certi problemi.

Ormai succede sempre piu' spesso e in circostanze tali che mi
consetnono di dire che non e' una unica fonte e solo lei, ma che e' un
problema diffuso.
Sospetto che spesso sono problemi che derivano dal mondo CAD, ma ho
prove in passato che anche vari tools gratuiti che venivano impiegati
erano un po' troppo laschi e faciloni in questa cosa.

Una volta erano casi molto sporadici, ora cominciano a divenire
parecchio frequenti.
Sintomo che l'impiego dei GIS si sta allargando, ma anche segno che si
allarga in modo sbagliato ovvero facendo uso di tools non adeguati o
sufficientemente affidabili.

A.