[Gfoss] http://www.urbismap.it/: qualcuno lo conosce?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 2 Maggio 2016 14:03:00 CEST

Il giorno Mon, 2 May 2016 03:29:47 -0700 (MST)
urbismap <urbismap a gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,

buongiorno a lei;

> Sono Enrico Craboledda di UrbisMap,

sono Giuliano Curti, un architetto lombardo ormai in pensione :-)
sono l'iniziatore della raccolta in lista di informazioni sulla sua
iniziativa e le sono grato dei chiarimenti che ha gentilmente fornito;

il punto specifico che mi incuriosiva era la disponibilità degli
strumenti urbanistici vantata dal suo sito rispetto ad una trasparenza
dei comuni in materia che sembra più vicina ai tempi del Barbarossa che
non a quelli del web; sono invece contento di sentire dalle sue parole

> ..... è regolato da un’apposita convenzione
> ( gratuita per i comuni che aderiscono entro il 31/05), a cui (quasi)
> tutti i Comuni con cui stiamo dialogando stanno aderendo con
> entusiasmo: i Comuni forniscono ufficialmente i dati, e li validano
> nel sistema, senza oneri e con l’unico scopo di pubblicare le
> informazioni per i cittadini.

l'entusiasmo "liberatorio" dei comuni: forse basterebbe che adottassero
una delle mille potenzialità ormai disponibili fra portali comunali,
regionali e altro, ma tant'è....
sono quindi contento di sapere che la sua iniziativa prosegue e le
auguro il miglior successo; posso solo augurarmi che essa proceda
nel solco della condivisione della conoscenza e della libertà dei dati:
virtù preziose che la lista che ci ospita, in lunghi mesi di
partecipazione, mi ha insegnato;

> Un saluto,
> Enrico a UrbisMap.

cordiali saluti,