[Gfoss] Segnalazione possibile "baco" nella funzione "Punti nel poligono" di QGIS

De Felici Andrea A.DeFelici a liguriadigitale.it
Gio 31 Mar 2016 12:32:54 CEST

Buongiorno a tutti,
lavoro con QGIS Desktop V. 2.14.1 su Win 7 a 32 bit e ho notato che la funzione "Vettore / Strumenti di Analisi / Punti nel Poligono", presenta qualche problema:

·         Per il conteggio nel campo del layer risultato dei punti presenti, funziona tutto benissimo

·         Per il metodo statistico di aggregazione degli attributi (somma, deviazione standard, ecc..), ottengo risultati errati o nessun risultato (non viene neppure creato il corrispondente campo nello Shapefile di output).
In pratica, ho fatto un esperimento semplicissimo (lavoro in shape EPSG 3003):

·         Creazione di alcuni poligoni

·         Creazione di alcuni punti con un campo numerico di tipo "REAL" (un campo di tipo "Integer" non lo vedo neppure listato nell'interfaccia dello strumento in questione), che riempio con alcuni valori numerici interi

·         Applicazione del comando

Ho provato ad utilizzare "massimo" come metodo statistico per l'aggregazione degli attributi, aspettandomi che nel poligono risultante dall'elaborazione apparisse un campo in cui fosse visualizzato il valore massimo presente nel relativo campo dei punti compresi in quel poligono, invece ho ottenuto valori assolutamente casuali.
Ho provato ad applicare altri metodi statistici e non mi è stato neppure restituito il campo relativo, ma solo quello "TOT_PNT" in cui c'è il conteggio dei punti presenti.

L'installazione di QGIS mi sembra corretta (l'ho anche rieffettuata per sicurezza)...

Non so se sia un problema già noto... per caso a voi funziona tutto regolarmente?

Grazie

Andrea De Felici