[Gfoss] Domanda

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 18 Mar 2016 08:47:50 CET

Ciao Francesca e benvenuta in lista!
L'oggetto è un po' criptico e non so quanti leggeranno la mail. Raccomando
a tutti di specificare nell'oggetto se si sta chiedendo aiuto (questo si
capiva), per fare cosa e con quale software.

Il 18/mar/2016 07:36, "francesca sileci" <francesca.sileci
<francesca.sileci a hotmail.it>@ <francesca.sileci a hotmail.it>hotmail.it
<francesca.sileci a hotmail.it>> ha scritto:

> Buongiorno,
> ho inserito su qgis un file di testo con delle coordinate (x,y,z) e
vorrei ottenere l'area della superficie risultante dall'unione dei punti.

Una strada potrebbe essere quella di generare un raster slope e aspect  con
i valori di pendenza in gradi e  dividere ciascun lato della cella per il
seno dell'angolo corrispondente... mi son già perso...

io userei certamente postgis che ha una funzione ST_3DArea[0]

se hai a disposizione un DTM puoi ritagliare la parte di tuo interesse e
usare il comando r.surf.area [1] (tenendo conto dell'edge effect descritto
nel manuale) di GRASS GIS, non so se è disponibile in processing.

Se i triangoli sono pochi forse puoi misurare le lunghezze dei lati in 3d
con St_distance3D, disponibile anche in spatialite, e poi calcolare le aree
con la formula di Erone [2]

Amefad

[0] http://postgis.net/docs/ST_3DArea.html
[1] https://grass.osgeo.org/grass64/manuals/r.surf.area.html