[Gfoss] Ampiezza e misura delle superfici

Lorenzo Luisi xlorenzoluisi a gmail.com
Ven 11 Mar 2016 18:17:27 CET

Buona sera a tutti,
sono Lorenzo Luisi e credo di essere incappato nel problema già discusso
della misura delle superfici.
Poiché ho seguito la questione su questa lista, ma non ricordo più bene i
termini della stessa, riassumo quello che è accaduto a me:

   - In QGIS mi sono settato su EPSG32633
   - Ho importato un file areale  KML e salvato lo stesso in SHP
   - Sono uscito e sono  rientrato, mi sono settato su EPSG32633 e
   importato questa volta il file SHP
   - Ho creato una nuova colonna e inserito il valore dell'area (circa
   15000mq)
   - Ho caricato il plugin OpenLayers e visualizzato google ortofoto (la
   mia area si sovrapponeva perfettamente a quanto desiderato)
   - Per curiosità ho misurato l'area (mi ricordavo di quanto letto sulla
   lista) con l'apposito strumento e il risultato era circa 27000 square meters
   - Ho fatto varie prove (tra cui anche la visualizzazione in unità
   mappa), ma il risultato era lo stesso e ad un certo punto ho notato che mi
   trovavo su EPSG3857 (OTF) !
   - Ho rifatto tutto il percorso ottenendo i medesimi risultati

Domanda 1: è tutto normale quanto è accaduto (a vista non notavo
cambiamenti di forma / dimensione nell'oggetto areale) e ho ... scoperto
l'acqua calda?
Domanda 2: potevo predisporre qualche settaggio per evitare quanto è
successo?

Grazie,
Lorenzo Luisi

--
*Lorenzo Luisi* [Cartografia - Stereoscopia - Fotointerpretazione - SIT/GIS]
+39360405135 www.spaziocartograficopugliese.it