[Gfoss] Problema di analisi spaziale

gis a controgeografie.net gis a controgeografie.net
Ven 11 Mar 2016 17:34:34 CET

Salve a tutti,
               mi trovo davanti ad un problema concettualmente
semplice, ma da cui non riesco ad uscire con una soluzione tecnica.
Cercando di essere chiaro e sintetico:
- ho un layer (uno shape, ma non fa differenza) di poligoni (edifici)
la cui tabella di attributi contiene un campo che ha solo 2
informazioni (per esemplificare A e B);
- gli edifici, ovviamente, compongono spesso degli isolati;
- devo isolare (selezionare) tutti i casi in cui gli edifici di tipo B
sono racchiusi completamente da edifici di tipo A;
- ovviamente gli edifici non si intersecano e spesso non si toccano
neanche, quindi non posso usare i comandi di interrogazione spaziale
- come software posso lavorare indifferentemente con QGis, postgress,
grass o...
ma non trovo un modo per chiedere a nessuno di questi di fare questo lavoro.

Qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo.

Iacopo