[Gfoss] [software][generale] Contribuire al miglioramento del software GFOSS.

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 2 Mar 2016 15:21:51 CET

Il giorno 2 marzo 2016 12:24, Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> a partire da questa[0] discussione (relativa a un bug di QGIS risolto
> nella versione 2.14)
> direi che fra le righe è emerso il desiderio di alcuni utenti di
> contribuire a risolvere i bug del software che utilizziamo e al tempo
> stesso la difficoltà di relazionarsi con i numerosi strumenti utilizzati
> per segnalare i bug.

​vero, ammetto che all'inizio ho avuto parecchie difficoltà e ciò porta ​ad
abbandonare la segnalazione.

> Come riportava Paolo Cavallini nella lista qgis-it la soluzione è una
> sola: formare gli utenti, renderli consapevoli del fatto che dedicando
> anche poco tempo (o una piccola cifra) possono contribuire non poco a
> migliorare la qualità del software. Anche il mio parere è che in ogni corso
> relativo a software GFOSS dovrebbe essere affrontata la tematica di come
> inviare una segnalazione. Commenti? Esperienze? Proposte?

​ho seguito (nel 2013) un corso tenuto da Paolo (QGIS) e confermo che
dedica un pò di tempo alla spiegazione ​per le segnalazioni di bug; ricordo
che spesso si fermava durante il corso perchè doveva rispondere alle
innumerevoli email.

> Penso che per alcuni progetti si potrebbe organizzare qualche webcast o
> videotutorial in cui spiegare la procedura...  qualcuno di quelli bravi coi
> tutorial si candida?

​
​Ottima idea,
i videotutorial sono molto più facili da seguire rispetto alle pagine web
soprattutto per i neofiti, poi stuzzica la curiosità e magari, poi, si
cerca un maggior dettaglio nelle lunghe pagine di spiegazione.​​

> Come spesso è accaduto il punto di partenza può essere questa mailing list
> o la mailing list utenti, dalle risposte della comunità si può in breve
> capire se ci si trova di fronte a un errore di impostazione dovuto alla
> propria inesperienza o a un difetto del software.

​Consiglierei delle risposte ​più articolate, spesso chi risponde è
ermetico, e crea difficoltà su difficoltà.
Altra cosa che personalmente mi da fastidio sono le email lasciate appese,
senza una risposta.

> [...]
> ascoltati con attenzione, inoltre conosceremo persone fantastiche....
> Chiedo agli sviluppatori che ci seguono di raccontarci qualcosa in più su
> come vorrebebro il rapporto con gli utenti
>
> La mia impressione è che sia importante anche il lavoro di testing sui bug
> aperti: mi pare di capire che per gli sviluppatori è importante sapere se
> un problema si verifica ancora, specie se la causa è ignota. Scorrere la
> lista delle segnalazioni aperte e aggiungere un proprio commento se si è
> riusciti o meno a riprodurre il problema può essere molto utile.

​credo di essere stato uno dei primi a segnalare dei bug attraverso l'uso
di video, credo sia il modo migliore per spiegare come riprodurlo. ​

> Con una piccola ricerca su google ho redatto un piccolo elenco delle
> pagine con le istruzioni di bug report per alcuni dei progetti GFOSS che mi
> sono venuti in mente (senza nessun ordine particolare) invito tutti ad
> allungare l'elenco per i progetti che conoscete/usate e in particolare in
> questo thread vorrei raccogliere le vostre esperienze:
> Conoscevate già queste pagine? L'inglese è un problema? Il meccanismo è
> chiaro?

​Per me l'inglese è un piccolo ostacolo, ma non è insormontabile.​

​Saluti.​

--
*Salvatore Fiandaca*
*mobile*.:+39 327.493.8955

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman