[Gfoss] Problema calcolo aree

Sieradz antonio a amicocad.it
Mer 2 Mar 2016 10:46:50 CET

/
Maurizio Marchi-2 wrote
> mi calcola aree di 2000, 3000 metri quadrati quando invece si tratta di
> poligoni di 10-20 metri quadrati

/

Per gli appassionati, riporto la (presunta) soluzione al problema di
Maurizio.

Secondo il dott.Marchi, si trattava di un'errata assegnazione di SR alla
shape: una volta impostato quello corretto, tutto sarebbe andato a posto.

Qualcosa non mi torna in codesta spiegazione: anche ammesso di sballare
completamente il datum (ad es. scegliendo un Gauss-Boaga invece di un UTM)
la discrepanza nelle aree ammonterebbe a qualche unita', e non certo a 2
ordini di grandezza (da 20 a 2000 mq.)

Inoltre l'errore sarebbe "diffuso", e non solo limitato ad alcuni
poligoni...